lunedì 14 aprile 2008

PubMed

"C'è qualcuno qui che vuole fare lo psichiatra? Perchè se uno a 20 anni vuole fare lo psichiatra vuol dire che è già matto di suo..."

Professoressa Maria Rosa Voegelin
COMPITO 3
Giocherellando su PubMed mi è venuta voglia di cercare qualcosa di psichiatria, visto che sono quasi certo (tra tanti tanti anni) di voler tentare questa stupenda specializzazione. (27)
Mi è capitato davanti un articolo sul confronto tra il sistema psichiatrico italiano e quello americano. Si parla della crisi dei nostri colleghi d'oltreoceano che non riescono a garantire un servizio efficace, condannando così molte persone bisognose ad essere emarginate, rimanendo senza casa, costretti a fare l'elemosina o in alternativa a venire rinchiusi nei manicomi, se le loro famiglie possono permetterselo. (88)
Questa situazione disumana ricorda quella italiana di tanti anni fa, prima della legge 180 promossa dal grande dott.Basaglia. Infatti, come dice l'articolo, il nostro paese è la prova tangibile che la "Psichiatria democratica", un sistema in cui non si cerca di isolare il malato ma di inserirlo nella società, può funzionare.(139)
Penso che la chiusura dei manicomi, istituzioni degenerate in veri e propri lazzaretti, sia stata una grande conquista. Certo serve un lavoro ancora più consistente per aiutare le famiglie a far fronte ai disagi che un parente malato può dare. (179) Da parte mia, mi piacerebbe molto un giorno entrare a far parte di questa stupenda realtà... (206)
206 parole


(p.s. al di fuori del compito: nel programma del PDL Berlusconi ha scritto di voler ridiscutere la legge Basaglia... Se riapre i manicomi, propongo un referendum x mandarci lui come primo paziente a inaugurarli!)

Nessun commento: