giovedì 10 aprile 2008

Commento sul seminario




Una delle mattinate spese meglio da quando sono iniziati i corsi del secondo semestre... Visto che non sono proprio la persona più seria del mondo e che anzi mi piace scherzare anche in situazioni un pò ambigue, ritrovarmi di fronte a gente come me mi ha fatto star meglio...

Si, perchè in questi mesi mi sono domandato spesso se con il mio carattere sarebbe stato possibile portare avanti serenamente la mia carriera di studente. Combiano le amicizie, cambia la vita, cambia il punto di vista con cui si vedono le cose... Dall'atteggiameto infantile/liceale/idiota ho cominciato (cominciato, eh!) a maturare un atteggiamento responsabile/disilluso/serioso che proprio non mi si addiceva.

Devo dire che già aprire il blog mi è servito molto a ricordarmi cosa ero e cosa sono, poi la manifestazione davanti alla presidenza (e la foto su repubblica!) mi ha fatto tornare un pò dissidente... Con il seminario dei nostri colleghi medici di m'illumino d'immenso la patina opaca che mi aveva coperto si è praticamente dissolta...

Ho scoperto che c'è gente come me a cui piace ridere, scherzare, trovare il lato buffo anche in quella che deve essere la professione più seria perchè ti mette in mano la vita della gente... Proprio per questo forse uno la vita deve imparare ad apprezzarla, a godersela, a VIVERLA! Un medico che non impara a stabilire rapporti umani con chi ha di fronte non sarà mai in grado di guarire nessuno. Certo, potrà alleviare le sue sofferenze con medicinali, ma non avrà imparato nulla confrontandosi con il suo paziente e seguendo il sentimento umano più bello che è quello della COMPASSIONE, di prendersi carico delle sofferenze di chi ti stà accanto...

So di essere andato spesso e volentieri fuori tema, ma come dice il Romagnoli mi è venuto di fare un "fervorino"...

Grazie ai nostri colleghi pagliacci che ci hanno ricordato quanto una risata possa essere importante!



il finto funerale, e Satana (con la sciarpa bianca)

la lunga fila degli studenti, con relativo ingorgo (sempre Satana sulla destra)

Nessun commento: