giovedì 30 ottobre 2008

Richiesta ufficiale effettuata

Ciao ragazzi! Oggi sono stato in comune e ho richiesto per l'assemblea degli studenti la Piazza Varchi, o in caso di maltempo i locali della Bartolea, davanti alla biblioteca comunale... Ho chiesto un arco di tempo che va dalle 14.30 alle 18.00, penso sia abbastanza per far parlare tutti! Inoltre ci dovrebbe essere anche una lezione in piazza di Architettura, svolta dal nostro amico assistente volontario Francesco Simoni... Credo che stia nascendo qualcosa di originale e molto bello... :-)

Vi volevo comunque invitare a partecipare Lunedì pomeriggio a una riunione in cui verranno distribuiti un pò di compiti, sennò qui va a finire che siamo in 2 o tre a impazzire! Chiamatemi al cel per dare disponibilità...

Se qualcuno inoltre è disposto a prepararsi un discorso, o a raccontare semplicemente la propria esperienza di universitario inculato dalla 133, me lo dica prima che è meglio... Comunque ci sarà modo di parlare anche lì x lì, tranquilli...

Stasera cominciamo a lavorare sul volantino, ci sono già proposte x gli striscioni ma serve manodopera... Vi aspetto numerosi!! Fatemi risapere!!

lunedì 27 ottobre 2008

Novità dalle autorità

Cari amici, abbiamo ufficialmente l'appoggio del Comune di Montevarchi che ci ha dato il permesso di usare la piazza in un giorno e in un orario a nostra scelta. Per facilitare la scelta del giorno, qui accanto ho fatto un sondaggio con le opzioni migliori, votate numerosi!


Comunque dobbiamo cominciare a muoverci, in particolare ci sarebbero le seguenti cose da fare:

  1. Scegliere il GIORNO, per prima cosa... il sondaggio chiuderà domani sera, dopodichè avviserò il sindaco.
  2. AVVISARE famiglie, amici, parenti, zii, compagni di università ecc...
  3. Produrre un VOLANTINO per pubblicizzare l'evento e distribuirlo possibilmente non solo a Montevarchi, ma anche a S.Giovanni, Levane, Terranova, Figline.
  4. Scrivere alcuni STRISCIONI da appendere per "abbellire" l'evento... Magari più apolitici possibile, visto che non vogliamo essere strumentalizzati... Certo la tentazione di offendere Silvio è forte, ma dobbiamo rispettare anche i TANTI studenti di destra delusi da questa riforma...
  5. Se qualcuno oltre a me se la sente, PREPARARSI UN DISCORSO da esporre all'assemblea. Se volete, contattatemi con un messaggio o chiamatemi direttamente (3338195090 o 0559702006 se proprio nn m trovate!), così discutiamo dell'argomento per evitare ripetizioni tra noi che parliamo... Se non volete prepararvi niente di particolare, state tranquilli che ci sarà modo di parlare quando la riforma sarà stata spiegata, con largo spazio agli interventi del pubblico...
Forza ragazzi, dobbiamo far sentire la nostra voce! CONTINUATE A LASCIARE COMMENTI, DITEMI SE SIETE DISPONIBILI A DARE UNA MANO X QUANTO RIGUARDA L'ORGANIZZAZIONE...Vi aggiornerò su news il prima possibile!

venerdì 24 ottobre 2008

Cronache di Morgagnia

L'altra sera abbiamo passato la notte al plesso di Morgagni... Eravamo un gruppetto abbastanza tinto male, io, lo Sbrinna, Tommy e il Banche... Con i nostri zainetti, ci siamo trovati in piazza della Signoria e ci siamo avviati sfottendo Silvietto verso la stazione... Poi sempre sfottendo Silvietto siamo arrivati a Rifredi, e di li, sempre sfottendo Silvietto, siamo andati al plesso!

Una nottata veramente unica, in cui abbiamo parlato con persone di tante facoltà diverse, ma tutte convinte che quello che si stava facendo era giusto, anzi, che era l'unica cosa che si potesse fare per mettere in crisi questo governo... e gli effetti si sono visti. Credeva di farci paura, convocando Maroni d'urgenza e decidendo di mandare i cellerini a stanarci.

Ma la paura alla fine gliel'abbiamo messa noi!

"Non l'ho mai detto"... Si, certo! Come no... Diciamo che hai visto che noi abbiamo fatto COME se non l'avessi detto... Speravi di farci scappare con le tue minacce fasciste? Speravi che avremmo OBBEDITO AI TUOI ORDINI? No caro Silvio... Hai sbagliato strategia. Così ci hai solo fatto incazzare, ancora di più. Speriamo soltanto che la gente apra gli occhi, e che riconosca quanto questo governo sia vigliacco e doppiogiochista. Noi ci impegneremo, a mostrare i suoi errori, le sue contraddizioni, le sue falsità.

A tutti gli studenti del VALDARNO:
Stiamo progettando un'assemblea a cui sarete tutti invitati, in Piazza Varchi, in data da definirsi... Se qualcuno vuole proporre suggerimenti sulla modalità di svolgimento, o preparare interventi, idee, slogan ecc, me lo faccia saxe qui sul blog! Lasciate un commento (basta accedere cn vostro indirizzo hotmail e password dell'account di posta)! Lo scopo è quello di spiegare alla gente questa riforma, parlarne tra noi e cercare di buttare giù qualche iniziativa interessante a livello cittadino e di vallata... A presto!

martedì 7 ottobre 2008

Partecipare


"Un arto che non si usa, piano piano, si atrofizza..."

P.Romagnoli

Oggi alla facoltà di agraria c'è stata una bellissima occasione di discussione su un argomento che ci riguarda un pò tutti, ovvero il futuro del nostro ateneo e del nostro corso di laurea in particolare...

Ho provato la stessa sensazione di quando al liceo si facevano le assemblee, in cui pochi si impegnavano davvero per mandare avanti la situazione, mentre gli altri non solo snobbavano le attività dicendo che preferivano studiare o dormire a casa, ma spesso tiravano indietro, lamentandosi se le cose non andavano bene pur non avendo partecipato.

La partecipazione è un punto fondamentale della vita di comunità. Dobbiamo Riuscire a restare uniti e forti per non farci fregare da chi vede l'università come una voce del bilancio e non come una risorsa importante per il futuro del paese.


Caro amico mio, se preferisci che la nostra facoltà divenga privata, fai pure. Io personalmente non voglio un'università dove si discriminano le persone in base al reddito (6000 euro l'anno, secondo le stime, serviranno a pagare le rate; poi bisogna aggiungere libri, treni, affitti, seghe varie ecc..) e che deve seguire le "linee guida" di un azienda che le finanzia. Io mi potrei permettere anche le spese, non senza sacrifici... ma tutte le persone che coltivano il sogno di diventare medico, magari crescendo in condizioni economiche disagiate e cercando il riscatto sociale... CHI SEI TU PER IMPEDIRE ALLA GENTE DI SEGUIRE I SUOI SOGNI?

Per questo dovresti agire... è troppo facile starsene sulla sedia a prendere appunti, col capo basso sui libri, fregandosene di ciò che succede intorno... Noi studiamo per fare del bene in questa società così malata, questo nostro mondo non ha bisogno di "saggi eremiti" ma di persone che si sporcano le mani! CHE HANNO UN ETICA!

Dobbiamo reagire e cercare di aiutare quei nostri compagni che non potrebbero permettersi il salto da pubblico a privato, per mantenere il SAPERE alla portata di tutti e non del MIGLIOR OFFERENTE. Se non lo vuoi fare per te stesso, fallo almeno come gesto di COMPASSIONE, nel senso latino del termine. E non lo dico per interesse personale, ma per l'indignazione che provo di fronte a tanta indifferenza...

lunedì 6 ottobre 2008

diventerò il guerriero dragone...

Alcuni (non so chi) si chiedono come mai m sn fissato così tanto con questo kung fu panda, come mai è nata questa passione morbosa per questo cartone, tanto forte da spingermi ad andarlo a vedere TRUCCATO DA PANDA...

E' l'ora di svelare qualche retroscena personale...

Ormai da un anno frequento un corso di arti marziali, non proprio Kung fu, ma WING TSUN, una sorta di autodifesa da strada con aspetti molto interessanti:

1) La prima cosa che ti dicono è che se puoi evitare lo scontro scappando, meglio così! Una cosa piuttosto rara nelle arti marziali, dove spesso s tende anche a voler dimostrare la propria superiorità sull'altro...

2) Fa dimagrire (Ore di piegamenti, addominali, esercizi ambigui inventati dal mio istruttore Samu, simulazioni di combattimento, la terrificante posizione Mabò in cui s deve stare come x cacare piegati sui ginocchi, ma cn la schiena dritta e i piedi paralleli... Cazzo se si fatica!)

3) E' uno dei tanti posti dove dei ragazzi di prima liceo mi possono picchiare.

4) Con l'allenamento nel WT un giorno potrò diventare il guerriero dragone!

Ecco un video che spiega abbastanza bene cosa diventerò un giorno... Quello sulla destra fa Wing Tsun, ed ha più o meno la mia stessa costituzione... No, non è grasso! E'... Paffuto!