giovedì 20 marzo 2008

Back home from Ostiglia

Salve a tutti! Sono stato un pò fuori dal mondo in questi giorni... Ho fatto una route di 3 giorni con gli scout a Ostiglia (vicino a Mantova) per parlare con un tipo veramente singolare (anche nel nome, Azzolino!) di educazione alla cittadinanza e di Mafia... Direte voi, che cavolo c'è andato a fare a Mantova x parlare di mafia?

Purtroppo le cose non sono mai come appaiono... Pochi sanno che le prime due città in Italia per affari mafiosi nei campi dell'edilizia, della droga e della politica sono Palermo (e fin qui ci stà...) e MILANO!

Purtroppo la mafia è un fenomeno che ci riguarda tutti. Nelle nostre città spuntano case abusive ovunque, intorno a noi ci sono un sacco di cantieri edili, ma chissà xkè nonostante ci siano più case di quelle che servono, il prezzo per comprarle non diminuisce... Chissà perchè si costruiscono ospedali, scuole, case di riposo, condomini e palazzetti sportivi che rimangono inutilizzati...

I ragazzi della nostra generazione devono imparare a aprire gli occhi su ciò che succede intorno, a interessarsi, a impegnarsi attivamente nel sociale... Quando passiamo davanti a queste situazioni indecenti facendo finta di niente facciamo quell'OMERTA' che critichiamo tanto nei nostri connazionali del meridione... Se volete, segnalate sul blog aggiungendo un commento quelle piccole illegalità che notate tutti i giorni, intavoliamo una bella discussione e rimbocchiamoci le maniche!

Nessun commento: